La Cucina

La cucina interna fa parte dell’identità della nostra scuola; fin dal lontano 1909, anno della sua nascita, l’Asilo Gianotti ha come segno distintivo e di eccellenza la sua cucina fresca.

La nostra cucina interna, infatti, prepara giornalmente cibi al mattino da consumare a pranzo evitando così metodi di conservazione e riscaldamento e riducendo al minimo i tempi che intercorrono tra la preparazione e la distribuzione.

In prossimità delle feste più significative si offre ai bimbi un piatto speciale come gli agnolotti del plin, gli gnocchi, le bugie, il panettone, ecc.
La preparazione dei cibi viene effettuata dalle due cuoche, presenti nella cucina interna della scuola tutta la giornata. Non solo cucinano, ma si preoccupano della scelta dei fornitori e delle materie prime, prediligendo prodotti di alta qualità da distributori certificati.
Le cuoche frequentano regolarmente i corsi HACCP organizzati da enti accreditati.

Il nostro menù viene presentato alle famiglie sia tramite mail sia sul sito ufficiale ed è creato sulla base dei cibi stagionali.

I pranzi vengono preparati appositamente per i bambini nel rispetto della loro età e per questo si tiene conto della qualità e della quantità degli alimenti da offrire e si cerca sempre di spronare all’assaggio di nuovi cibi perché anche il momento del pasto è un momento educativo.
Il cibo viene proposto a tutti i bimbi pur sapendo che ognuno ha i propri gusti alimentari ma riteniamo giusto dare la possibilità a tutti di assaporare gusti diversi sperimentando assaggi nuovi che a volte possono piacere e altre volte no.
Qualora si presenti la necessità di diete speciali per intolleranze e/o allergie si valuterà di volta in volta la possibilità della nostra struttura, di rispettare le indicazioni previste.